La ceramica italiana in attesa di CERSAIE

Il settore della ceramica sta vivendo un momento di forti cambiamenti focalizzandosi intorno ai nuovi modi di vivere gli spazi emersi nel post pandemia e orientandosi intorno ad alcuni macro temi che descrivono e traducono le esigenze decorative dell’epoca attuale. 

Di fronte alle conseguenze delle dinamiche globali come Covid 19 e crisi Ucraina (paese tra i maggiori produttori di argilla), il settore si trova di fronte a continue sfide che richiedono l’elaborazione di modelli di business flessibili, condizionati dalle nuove tecnologie di industria 4.0 e necessità di fonti “green”.  Sicura, naturale, versatile e riciclabile, la ceramica presenta numerosi vantaggi strutturali come la capacità di sopportare umidità e usura quotidiana, una facile manutenzione e, grazie anche alle sue proprietà di isolamento termico ed acustico, è una significativa leva per l’efficienza energetica. La versatilità dei rivestimenti ceramici, inoltre, permette di spaziare tra una vasta scelta di design e stili consentendo di creare ambienti personalizzati, il tutto in un’ottica futuristica e green!

Il mercato della ceramica si orienta alla progettazione di ambienti distensivi

Dopo lunghi periodi di isolamenti forzati la maggiore sfida dell’”interior decoration” è quella di saper fornire spazi idealmente contigui alla natura e che diano l’idea di vivere in ambienti più aperti. Partendo da questa esigenza anche il comparto della ceramica deve essere in grado di saper decorare gli interni riproducendo forme, colori e matericità degli elementi della natura circostante.

Rivestimento bagno natura

La ceramica utilizzata per pavimenti, rivestimenti murari, e superfici è chiamata, dunque, a riprodurre l’effetto naturale, colorato e piacevole del mondo esterno vegetale e naturale.  Da qui la predilezione per palette di sfumature vivaci (verdi, i toni aranciati bruciati, i rosa nelle varianti più calde e tutte le sfumature dei blu) e, soprattutto, decori che richiamano e interpretano dettagli floreali e naturali in grado di dare – a chi sta a casa – la sensazione di essere all’esterno, a contatto con la natura che accoglie, rilassa e distende.

Progettare ambienti “distensivi” è il trend che guiderà l’interior design per tutto il 2023. La forte connessione tra l’uomo e la natura diventa il “file rouge” di una tendenza in forte ascesa – quella del “Biophilic design” – destinata a crescere anche nei prossimi anni anche grazie ai nuovi traguardi raggiunti nella decorazione digitale ad alta definizione che permetterà alle nuove collezioni ceramiche, di riprodurre in modo iperrealistico i diversi materiali naturali.

Oltre a favorire il benessere psicofisico, la tendenza sarà quella di riuscire a trasmettere, tramite le superfici, un’energia positiva e rilassante anche attraverso l’attenzione crescente del rapporto tra tatto e vista: di fronte alla crescente richiesta di oggetti che restituiscano un’esperienza sensoriale, il comparto dei rivestimenti in ceramica rappresenta una risposta concreta ed efficace alle necessità espresse da progettisti e committenti. Una maggiore enfasi delle texture materiche superficiali, dunque, insieme all’utilizzo di piastrelle con effetti tridimensionali, smalti morbidi e materici sono le scelte apportate per aggiungere profondità e interesse visivo.

Non mancheranno nelle grandi collezioni, piastrelle con grane in rilievo, insieme a varianti in 3D ispirate a materiali naturali, a conferma di un contesto in cui minimalismo e ricerca di un design pulito rimangono gli evergreen ma, sempre più spesso, sono integrati da soluzioni che enfatizzano il tatto come piastrelle di ceramica con intarsi in legno o condizionate dalla granulosità del calcestruzzo.

Il rivestimento ceramico: il connubio perfetto tra estetica e sostenibilità

Fattori chiave nel futuro del comparto ceramico saranno: innovazione, design e sostenibilità. 

bathroom, tile.jpg

Con l’evoluzione tecnologica e la riscoperta di una lunga tradizione costruttiva come argilla, fango e paglia, anche il settore delle costruzioni si avvia verso un futuro più sostenibile.

Nella continua ricerca di equilibrio fra design ed ecologia, la ceramica si distingue per la sua capacità di saper unire esigenze etiche, estetiche ed economiche: una scelta responsabile, per le nostre case e per il bene del Pianeta!

Prodotta partendo da una miscela di diversi materiali come argille, sabbie e feldspati, la ceramica ha pochissimo impatto sull’ambiente ed è garanzia di un materiale estremamente duraturo, indeformabile e altamente performante per tutti i tipi di ambienti. Le piastrelle in ceramica rappresentano, dunque, il rivestimento perfetto per coniugare performance e rispetto del pianeta e posizionano questo materiale  in modo eccellente anche nell’ambito dei Criteri Ambientali Minimi resi obbligatori dalla recente normativa  sulle attività edilizie della Pubblica Amministrazione. 

Anche nel mondo dell’Interior Design si è sviluppato un interessante ramo che punta alla sostenibilità: l’Eco-design o Designeco-friendly ormai è sinonimo di uno stile in armonia con il rispetto per l’ambiente.

Scegliere una filosofia eco-friendly per la propria casa significa garantirsi spazi salubri che facciano bene al corpo e allo spirito e che siano arredati con materiali durevoli e di qualità, affidabili e pensati già nella loro progettazione per essere riciclati. Serenità ed armonia sono concetti che riportano principalmente alla stanza da bagno, luogo di eccellenza per relax in piena tranquillità.

Nel bagno green non potranno, quindi, mancare materiali come il gres porcellanato, il legno, e le piastrelle in ceramica i cui innovativi metodi di produzione hanno un impatto minimo sull’ambiente, senza contare i risultati ottenuti attraverso le più recenti tecnologie del comparto (come quelle per la realizzazione delle piastrelle “mangia smog” che contribuiscono, persino, alla riduzione dell’inquinamento atmosferico).Anche dal punto di vista del design, e per tutto il settore luxury, che mira ad enfatizzare l’aspetto più elegante e decorativo di questo materiale, la ceramica è una delle soluzioni più versatili per riprodurre con elevata precisione qualsiasi tipo di materiale sulla superficie delle lastre, da un marmo pregiato all’effetto del legno vissuto.

Con l’aggiunta delle potenzialità offerte dal mondo multimediale e del metaverso, inoltre, è sempre più comune trovare nel panorama produttivo della ceramica anche nuovi disegni modulati, motivi che riproducono le forme di onde sonore e di mondi paralleli, fino a declinazioni cromatiche che virano a riflessi più metallici e dorati con valenze a livello estetico e funzionale.

I futuri trends della ceramica: design architettonico e continuità interno – esterno

Nel 2023 si assisterà a un ampio uso della ceramica in outdoor.

Protagonista di questo uso sarà il gres porcellanato, materiale resistente e sicuro anche per le aree esterne, come patio, terrazze o aree barbecue. La scelta di pavimentare con lo stesso materiale sia gli interni che gli esterni, si dimostra estremamente funzionale per rendere uniformi ambienti diversi o per far apparire un’abitazione piccola più ampia o, ancora, per rendere omogenee le diverse zone di intere aree commerciali.

Superare le barriere tra interno ed esterno è, dunque, il trend del 2023 per permettere a indoor e outdoor di dialogare senza interruzioni fisiche o stilistiche e ottenere un effetto visivo gradevole tra i diversi ambienti.

La ceramica esce, così, dagli ambienti confinati per protendersi all’esterno dell’abitazione e diventare materia di invenzione per architetti e progettisti chiamati a rispondere all’abitudine ormai consolidata di avere un pavimento unico in tutta la casa e, spesso, anche in esterno.

Sospeso tra tecnologia ed estetica, tra l’essere parte integrante dei sistemi costruttivi e di progettazione, il materiale ceramico si conferma, il protagonista indiscusso dell’architettura contemporanea.

Massima espressione di design e innovazione è soprattutto la ceramica tecnica ad essere da anni oggetto di attenzione per il design, grazie alla sua versatilità, resistenza e facilità di utilizzo in svariate ambientazioni tanto da essere apprezzata per le sue proprietà estetiche anche da progettisti e amanti del design di tendenza.

Perchè partecipare ad una fiera di settore?

Nonostante abbia risentito degli avvenimenti globali degli ultimi anni Il mercato della ceramica è in forte ripresa.

Un risultato ottenuto grazie alle numerose innovazioni promosse dagli operatori di settore che hanno saputo reagire alle difficoltà e al recente aumento dei costi energetici adottandoscelte strategiche e diversificate e focalizzandosi a una crescita basata su integrazioni industriali e commerciali unitamente a modelli di business orientati a ottimizzazione ed efficienza.

La ceramica rappresenta un fiore all’occhiello per la produzione Made in Italy nel mondo grazie a un tasso di internazionalizzazione produttiva in Europa e Nord America sempre in aumento.

In questo scenario partecipare a una fiera di settore può essere veramente una scelta strategica per le aziende del comparto: saper proporre prodotti e servizi innovativi che possano cavalcare le tendenze settoriali del periodo, e individuare le occasioni di business più efficaci del momento, può fare veramente la differenza in un periodo apparentemente complesso ma anche propositivo e potenzialmente proficuo per gli investimenti nel settore, in particolare in alcuni paesi esteri come Stati Uniti e Canada che hanno incrementato notevolmente l’uso della ceramica negli ultimi 30 anni.

Kitchen + Bath Canada è il principale evento B2B dedicato all’industria dell’arredo, rivestimenti arredamento bagno in Canada.

Nato per accogliere le crescenti richieste di innovazione di una popolazione giovane, cosmopolita e sempre più attenta ad un arredamento di design che sia anche piacevole, igienico e sicuro, la fiera è diventata in pochi anni la manifestazione di riferimento per il settore arredamento e i rivestimenti.

Tra i  mercati extraeuropei il Canada  è, infatti, uno dei settori più redditizi (150 miliardi di dollari all’anno) e rappresenta una nicchia di mercato molto interessante per segmenti di arredamento, design, illuminazione, componenti e accessori per la casa. 

CL Events, che da anni opera nell’ambito delle fiere internazionali, conosce le novità e le ultime evoluzioni di mercato ed è in grado di offrirti un servizio di consulenza consolidata e capillare per definire al meglio tutte le fasi di pianificazione e organizzazione della manifestazione inclusi  supporto e assistenza nel post evento. 

Per saperne di più su tutte le manifestazioni di settore…