Nuovi stili di arredamento per il bagno del futuro

Il tema delle tendenze dell’arredamento moderno, unito al filone della sostenibilità degli ambienti, coinvolge in maniera sempre maggiore il “bagno”, luogo di eccellenza di intimità, comfort e relax. 

La 61ma edizione del Salone del Mobile ha evidenziato quanto la ricerca dello stile e del senso estetico siano imprescindibili da quella del benessere con l’auspicio di creare un connubio perfetto tra bellezza materica e funzionalità; caratteristiche di un ambiente sempre più in simbiosi con la propria intimità e aspettative di benessere.

Ed è proprio lo spazio abitativo del bagno a essere visto sempre più con un occhio di riguardo rispetto agli altri ambienti della casa come l’emblema di una sfera privata che si amplifica e richiede confini fisici sempre più ampi e si proietta verso una dimensione abitativa che accomuna il concetto di sala da bagno a quello di Spa domestica.

In un’ottica progettuale mirata a uno spazio inteso come esperienza sensoriale completa, la scelta dei dettagli e dei materiali utilizzati diventa severa e maniacale : dalla predilezione di mobili per il bagno in legno massello, a lavabo sospesi, a colonna o in marmo, effetto pietra e colorati , vasche da bagno con doccia o idromassaggio (rigorosamente lisce) fino a docce concepite come vere e proprie quinte teatrali posizionate, dove possibile, nel punto più focale della stanza a definirne la sua zona di eccezionalità.

Ergonomia e funzionalità sono le parole d’ordine per un arredo bagno di designpulito e leggero, nella ricerca di senso estetico ma anche adattabilità alle esigenze contemporanee. 

Lavabi dal carattere geometrico e minimalista ma anche raccordi e rubinetterie rispettano tutti canoni di un design autorevole e ricercato senza mai tralasciare l’esigenza ergonomica oltre a quella decorativa; ampio spazio, quindi, a zigrinature dei rubinetti che facilitano la presa anche con le mani bagnate e interventi volti a rivisitare linee e collezioni evergreen adattandole alle esigenze del bagno moderno.

Risparmio idrico ed energetico: il diktat per il bagno del futuro

Nel concetto di bagno moderno, inteso come luogo di forte impatto scenico e sensoriale, la ricerca di alternative che propongano personalizzazione dei risultati e unicità di offerta procede di pari passo a quella di tecnologie e funzionalità brevettate che garantiscano freschezza e i più alti standard di igiene.

Vasche da bagno funzionali, e docce sempre più tecnologiche, aprono la strada ai modelli trainanti di un futuro legato al concetto di sostenibilità : dalla scelta di rivestimenti e materiali eco-friedly come piastrelle in ceramica, gres porcellanato e pietre naturali,  fino all’applicazione di opzioni smart per lavaggio e asciugatura ecologici, soluzioni di termoarredo, modalità stand-by con autospegnimento , illuminazione d’ambiente, a LED o con specchi bagno retroilluminati nell’ottica costante di risparmio idrico ed energetico.

E se sono i rivestimenti a essere il principale elemento di attrazione sono sicuramente quelli in ceramica a fornire le soluzioni più interessanti grazie alla possibilità di realizzare decorazioni e finiture sfruttando i materiali da riciclo.

Tecnologia, design e colore – dunque – ma senza sprechi e nella prospettiva di potersi rigenerare a contatto con l’acqua senza trascurare ambiente e risparmio idrico. Una tendenza dominante che promuove nuove abitudini per un utilizzo efficiente e consapevole dell’acqua insieme alla predilezione per soluzioni sostenibili finalizzate a minimizzare l’impatto sull’ambiente stesso: una porta aperta verso il concetto di bagno inteso come spazio innovativo risultante dalla sintesi tra sostenibilità, funzionalità, emozionalità e tecnologia.

Perchè investire in una fiera di settore all’estero?

Le fiere internazionali di settore rappresentano un canale privilegiato per far conoscere il proprio brand ad un pubblico esteso, conoscere le ultime tendenze di mercato e individuare le nicchie migliori nelle quali investire facendo perno su un “Made in Italy” sinonimo di eccellenza, qualità e competenza.

Per un comparto in netta espansione come quello dell’arredo bagno, anticipare le tendenze (arredo bagno moderno o classico, vintage, design, lusso,  industrial o di arte povera) e includere nella propria rete commerciale i principali buyer di settore può fare veramente la differenza, specialmente in mercati extraeuropei come il Canada in cui il giro complessivo di affari per questo settore è di 150 miliardi di dollari all’anno, una nicchia di mercato molto interessante per segmenti quali arredamento, design, illuminazione, componenti e accessori per la casa e per il bagno.

Kitchen + Bath Canada è il principale evento B2B dedicato all’industria dell’arredo cucina e arredamento bagno in Canada.

Nato per accogliere le crescenti richieste di innovazione e design di una popolazione giovane, cosmopolita e sempre più attratta da ricerca estetica e design, la fiera è diventata in pochi anni la manifestazione di riferimento per il settore richiamando più di 3000 buyers profilati: una porta di ingresso di eccezione per un mercato in forte crescita!

Anticipare il progresso della tecnologia nei settori trainanti per il comparto dell’arredamento bagno in questo paese può essere dunque strategico per lo sviluppo di un business con importanti prospettive per il futuro. 

Ecco perché affidarsi a CL Events che da anni opera nell’ambito delle fiere internazionali ed è in grado di offrirti un servizio di consulenza consolidata e capillare per individuare e analizzare il mercato fieristico settoriale definendo al meglio tutte le fasi di pianificazione e organizzazione in manifestazione nonché fornire  supporto e assistenza nel post evento. Una consulenza a 360° per tutto il ciclo di lavorazione della fiera. 

Punta sul Canada e programma la tua presenza a Kitchen + Bath Canada 2023!
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni.