Con la penna in tasca: le opportunità nel mercato della cancelleria

In una delle scene più iconiche del film “The Wolf of Wall Street” il protagonista Jordan Belfort, interpretato da uno straordinario Leonardo Di Caprio, chiedeva ad uno dei suoi soci in affari di mostrargli come vendere una penna. Nonostante lo scambio di battute dei due interpreti sia una delle migliori rappresentazioni di come applicare una […]

L’arredamento italiano protagonista dell’export verso l’Austria

Un vecchio proverbio affermava che “l’erba del vicino fosse sempre più verde”. Parlando di business e mettendo il naso immediatamente fuori dai confini italici, ovvero in Austria, possiamo renderci conto di quanto il verde possa trasformarsi in un colore predominante: da un lato le enormi distese che si aprono tra i monti e dall’altro la speranza […]

Il Made in Italy guarda ad Oriente: le opportunità del mercato giapponese

Così lontani e al tempo stesso così vicini. Italia e Giappone sono divisi geograficamente da migliaia di chilometri, ciò nonostante, entrambi i Paesi condividono una reciproca fascinazione per le rispettive culture e tradizioni. Tale stima si riflette anche sugli scambi commerciali in costante crescita da ormai oltre vent’anni. A dimostrarlo ci pensano i numeri: l’export del made […]

Il settore ferroviario torna a correre: appuntamento con EXPO Ferroviaria 2023

È arrivato finalmente il momento di pronunciare senza più alcun timore la parola “ripresa”? Dopo più di due anni di pandemia gran parte dei settori produttivi iniziano ad intravedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel. In questi difficili mesi uno dei comparti più colpiti è stato indubbiamente quello dei trasporti, in particolar modo […]

Fiere 2022, con la ripartenza si aprono nuove opportunità commerciali

Tra venti di guerra ed una pandemia che continua a ricoprire un ruolo importante nella quotidianità di tutti i paesi, il settore manifatturiero sta passando certamente un periodo non facile. L’aumento dei costi energetici ricade direttamente sulle produzioni trasferendosi poi sui prodotti finali destinati ai consumatori. Tuttavia, in questo scenario economico poco favorevole il settore […]

Esportare in Giappone: guida per le aziende italiane dei settori arredo e accessori lifestyle

Ad un’azienda italiana conviene esportare in Giappone? I prodotti Made in Italy hanno tradizionalmente un posto speciale nelle preferenze dei consumatori giapponesi. Esaminiamo le opportunità di export nel 2021 per le aziende italiane del comparto casa, lifestyle, arte della tavola e cartoleria che desiderano puntare su un mercato di export solido come il Giappone.Con l’occasione […]

Esportare in Corea del Sud: guida alle opportunità di business per le aziende del Made in Italy

Esportare in Corea del Sud è una scelta valida per le aziende italiane? La Corea del Sud è un Paese asiatico che offre interessanti opportunità di export per le aziende italiane in molti settori, non ancora pienamente utilizzate. Spesso infatti la scelta della Corea del Sud come Paese di destinazione dei propri prodotti passa in […]

Esportare in Messico: guida per le aziende italiane dei settori arredo, design e illuminazione

Avete mai considerato di esportare in Messico per raggiungere un mercato in espansione e interessato ai vostri prodotti Made in Italy? Analizziamo le potenzialità che il Messico, porta di ingresso per l’America Latina e ponte con gli Stati Uniti, offre ai beni Made in Italy del settore arredo, design e illuminazione.Con l’occasione di presentare la […]

Esportare in Austria: guida per le aziende italiane dei settori arredo, design, illuminazione, giardino e vivere sostenibile

Esportare in Austria può essere una scelta vincente per le aziende italiane del settore casa? Nella fase post Covid sarà fondamentale ripartire con una strategia mirata per l’export e focalizzarsi su un portafoglio differenziato di Paesi, in cui i punti di forza e la reattività di un’area possano bilanciare i ritardi di un’altra.  L’Austria, pur […]

Torna su