Il settore ferroviario torna a correre: appuntamento con EXPO Ferroviaria 2023

È arrivato finalmente il momento di pronunciare senza più alcun timore la parola “ripresa”? Dopo più di due anni di pandemia gran parte dei settori produttivi iniziano ad intravedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel. In questi difficili mesi uno dei comparti più colpiti è stato indubbiamente quello dei trasporti, in particolar modo quello ferroviario a causa delle tante limitazioni agli spostamenti.

Tuttavia, dopo l’annus horribilis 2020, le locomotive dei treni stanno riprendendo a correre con sempre più decisione provando a ritornare il prima possibile ai livelli pre Covid. Il 2022 inoltre rappresenta l’anno della ripartenza anche per quanto riguarda il settore fiere ed eventi. Quindi, approfittando di questo parziale “ritorno alla normalità” perché non cogliere le opportunità promosse da EXPO Ferroviaria 2023?

Che cos’è EXPO Ferroviaria 2023?

EXPO Ferroviaria 2023 è una fiera internazionale dedicata a tutti gli aspetti del mondo ferroviario. La sua undicesima edizione andrà in scena dal 3 al 5 ottobre 2023 negli spazi di Fiera Milano Rho. Tra le fiere ferroviarie è decisamente uno degli eventi B2B più importanti per il mercato italiano. Ad organizzarla la compagnia Mack Brooks Exhibitions LTD, azienda britannica che promuove eventi internazionali nel settore dei trasporti e ingegneristico dal lontano 1965.

Sale così l’attesa per EXPO Ferroviaria 2023 dopo i buoni risultati dell’esposizione del 2021, la prima post pandemia. L’anno scorso la kermesse è riuscita ad attrarre ben 7.000 visitatori, riuscendo inoltre a coinvolgere tra stand e seminari circa 10.000 esperti dell’industria ferroviaria.

Scendendo nello specifico la fiera rappresenta una vera e proprio vetrina per tutti i player del settore ferroviario. Durante EXPO Ferroviaria potrai venire a contatto e promuovere innumerevoli categorie di prodotti:

  • materiale rotabile e trazione per le principali linee di traffico passeggeri e merci;
  • veicoli per servizi urbani e regionali;
  • componentistica;
  • equipaggiamenti per le stazioni;
  • servizi di biglietteria e informazione per passeggeri;
  • sistemi e dotazioni di sicurezza;
  • tecnologia informatica per le comunicazioni e la gestione dei mezzi;
  • segnalazione e comando dei treni.

Perché partecipare ad EXPO Ferroviaria 2023?

Se hai un’azienda operante nel settore, EXPO Ferroviaria 2023 è assolutamente un evento da non perdere. È una vera e propria vetrina internazionale in cui potrai trovare nuovi partner commerciali – sia produttori che semplici fornitori – provenienti da tutto il mondo. Il made in Italy, mettendo tra parentesi lo sfortunato 2020, ha registrato ottimi numeri per quanto riguarda l’export ferroviario negli anni precedenti.

Infatti, con la liberalizzazione del settore ferroviario nell’Unione Europea, le aziende italiane hanno siglato importanti accordi all’estero sia per la realizzazione di infrastrutture che per la dotazione di mezzi e componentistica. Il fiore all’occhiello è probabilmente l’Alta Velocità: basta pensare che i nostri Frecciarossa sono presenti in ben cinque paesi europei e pochi mesi fa è stata inaugurata con successo una nuova tratta Milano-Parigi.

Le aziende nostrane si fanno anche notare nell’industria del tunnelling. Grazie alla particolare conformazione morfologica dei nostri territori gli operatori del settore sono diventati veri e propri esperti nella realizzazione di tunnel e gallerie anche nei contesti più difficili. Non a caso l’Italia è una delle nazioni al mondo con più chilometri di galleria (oltre 2.000). Questo genere di know how è richiestissimo all’estero, tanto che l’imprenditoria italiana è riuscita ad accaparrarsi grandi committenze in diverse aree in via di sviluppo in Medio Oriente.

Il tunnelling sarà protagonista anche ad EXPO Ferroviaria 2023 con una parte della fiera completamente dedicata a questo settore. Uno dei punti forza della manifestazione è anche la possibilità di mostrare concretamente il funzionamento dei prodotti esposti. Nell’area infrastrutture sono presenti dei veri binari sui quali vengono presentate le ultime innovazioni tecnologiche garantendo ai visitatori un’informazione sui prodotti il più completa possibile. Inoltre, Mack Brooks Exhibitions LTD offre ai visitatori la possibilità di visitare significative strutture ferroviarie nell’area di Milano.

A chiudere il quadro delle opportunità di EXPO Ferroviaria 2023 anche la possibilità di partecipare ai numerosi seminari che avranno luogo durante i tre giorni dell’esposizione: un’occasione per capire la direzione attuale del settore ferroviario e per conoscere player internazionali attivi nel mondo dei binari.

Promuovi la tua azienda durante EXPO Ferroviaria 2023

Con EXPO Ferroviaria 2023 avrai inoltre l’opportunità di uscire dai confini della fiera. In che senso? Prenotando il tuo stand avrai diritto anche ad una postazione digitale, ovvero il Digital Showroom. Potrai scegliere tra tre diverse versioni: gold, silver e bronze.

In sostanza, potrai usufruire di uno stand virtuale sul sito ufficiale EXPO Ferroviaria 2023 caratterizzato da una galleria di immagini e da una presentazione dettagliata del tuo profilo aziendale. Nella versione gold è possibile avere anche un banner in homepage per essere immediatamente notato dagli utenti della rete. Inoltre, EXPO Ferroviaria offre anche alcuni pacchetti pubblicitari e di sponsorizzazioni tagliati sulla misura delle tue esigenze.

Non solo EXPO Ferroviaria 2023: gli altri eventi di Mack Brooks Exhibitions

In attesa di EXPO Ferroviaria 2023 il mondo delle fiere ferroviarie non resta certamente con le mani in mano. Mack-Brooks Exhibitions LTD ha in programma altri importanti eventi anche nel 2022.

Le prossime fiere organizzate dalla compagnia britannica saranno:

  • Sifer 2023: fiera internazionale dedicata all’industria ferroviaria in Francia. Dal 28 al 30 marzo 2023, al Grand Palais di Lille;
  • Railtex 2023fiera internazionale dedicata alle attrezzature, ai servizi ferroviari e alle infrastrutture ferroviarie. Dal 9 al 11 maggio 2023, al NEC di Birmingham.

Tutti questi eventi in calendario, rappresentano un’importante opportunità commerciale per la tua azienda operante nel settore ferroviario. Per capire quali siano gli eventi più adatti al tuo business è sempre meglio affidarsi ad un esperto. CL Events è attiva da diversi anni nel settore delle fiere internazionali ed è pronto a mettere a tua disposizione tutta la sua professionalità: affidati a noi e allarga la tua rete commerciale!

Contattaci per maggiori dettagli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 13 =

Torna su