Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the astra-sites domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in D:\inetpub\webs\cl-eventsit\wp-includes\functions.php on line 6121

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the chaty domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in D:\inetpub\webs\cl-eventsit\wp-includes\functions.php on line 6121
Hello World Quali saranno le principali tendenze di arredo 2023? - CL-Events

Quali saranno le principali tendenze di arredo 2023?

Anno nuovo, vita nuova! La prospettiva di un nuovo inizio porta con sé un’immancabile voglia di rinnovamento. Ciò non significa stravolgere la propria vita, ma semplicemente essere maggiormente propensi ad introdurre delle novità nella nostra quotidianità, come ad esempio nuovi oggetti per la casa capaci di “rivoluzionare” gli spazi domestici. Rimanendo in tema, quali saranno le tendenze di arredo per il 2023?

Un primo banco di prova per confrontarci con le nuove tendenze sui componenti d’arredo e sull’oggettistica per la casa ce lo hanno fornito le attesissime fiere di HOMI, a Milano dal 26 al 29 gennaio 2023, e di Maison & Objet, a Parigi dal 19 al 23 gennaio 2023. Quali saranno le decorazioni per la casa che faranno breccia nei gusti del pubblico?

La natura protagonista nelle tendenze di arredo 2023

Per non farci trovare impreparati alle grandi fiere del nuovo anno, andiamo a scrutare il vento di novità che soffia tra le tendenze di arredo 2023. L’ecologia, si sa, è una tematica sempre più scottante ed urgente. Le condizioni di salute precarie del nostro pianeta sono ormai sulla bocca di tutti ed è più che mai necessario un cambio di rotta per quanto riguarda la sostenibilità ambientale. Un concetto che non ha lasciato indifferente neanche i componenti d’arredo e l’oggettistica per la casa. Quindi, come decoreremo il soggiorno e le altre camere nel 2023?

La natura sarà protagonista attraverso piante, stampe a tema botonical e colori wild. Il “green” è stato certamente uno dei principali attori tra le tendenze del 2022, ma nell’anno venturo sarà riproposto in una veste più energica e decisamente più ludica caratterizzata da colori tanto giocosi quanto affascinanti. Vuoi sapere quale sarà la nuance naturale più gettonata nel 2023?

Il color “lavanda”. Non ti aspettare però il classico colore delle meravigliose distese dei campi della Provenza: la versione 2.0 di questa tonalità prende il nome di digital lavander. Si tratta di un colore pastello molto tenue che ispira calma e allo stesso tempo gioia. Insomma, la soluzione ideale per ricreare un ambiente improntato al relax.

Non c’è natura senza benessere

Il tema della natura è legato a doppio filo a quello del benessere. Così come una più efficace salvaguardia dell’ecosistema ci permetterà di ottenere migliori condizioni di vita, la scelta di un arredamento “green” ci aiuterà a ricreare nella nostra abitazione un’atmosfera per certi versi zen, dove sarà possibile prendersi cura di se stessi e rigenerarsi.

Le tendenze di arredo nel 2023 vedranno ancora una volta le linee minimal e pulite del legno caratterizzare gli spazi. Ad accompagnarlo nell’edificazione di un’oasi di relax tra le mura domestiche, ci saranno anche tessuti come il cotone, il velluto, la lana ed altri materiali come la ceramica grezza e l’immancabile pietra. 

Tutti questi elementi naturali daranno vita ad angoli di casa in cui dimenticare lo stress e le tensioni della vita di tutti i giorni: nelle case del 2023 troveranno spazio nuovi ambienti realizzati appositamente per garantire una vita più sana ed equilibrata, come ad esempio un angolo lettura, una chaise-longue o un piccolo balcone verde.

Voglia di sinuosità tra le tendenze dell’arredamento 2023

Tra le tendenze d’arredo 2023 la semplicità delle linee continuerà ad essere un must, tuttavia prenderà una nuova “curva”. Nonostante il gioco di parole, le forme rotonde e curve si affermeranno tra le decorazioni per gli interni. Nell’anno nuovo quindi, le nostre case verranno invase da mobili tondeggianti, divani a forma di mezzaluna, da tappetti tondi e sedie a tulipano. La voglia di curve non lascerà indenni neanche gli specchi, gli armadi ed i comodini. 

Si assisterà addirittura ad un revival delle nicchie e delle mensole circolari, le quali erano gettonatissime nel periodo rinascimentale. La riscoperta di questa tendenza d’arredo così antica sarà in grado di sorprendere anche gli scettici: nicchie e mensole circolari sono dettagli di grande impatto con cui realizzare delle scenografie in casa che non passeranno certamente inosservate.

Bentornato Glamour!

Gli amanti dell’eleganza saranno sicuramente contenti del ritorno del glamour e del lusso tra le tendenze di arredo 2023. Nonostante la travolgente onda “green”, quello che potremo definire “luxury design” conquisterà una buona fetta di mercato tra i componenti d’arredo durante il prossimo anno. Le decorazioni per la casa si arricchiranno di dettagli tanto sofisticati quanto sorprendenti.

Tavoli, tavolini e comodini in vetro verranno ornati da metalli caldi come l’oro e l’ottone. Torneranno in auge anche i vasi dorati e argentati impreziositi da ornamenti di vario genere. Il lusso non risparmierà neanche la tavola: servizi di posate dorate e argentate accompagnate da servizi di bicchieri in vetro di Murano si poggeranno su tovaglie di altissima qualità. Il glamour rivivrà anche attraverso ricercatissime texture che contribuiranno a creare un’immagine estetica confortevole e lussuosa per la tua casa.

Perché partecipare ad una fiera dedicata ai componenti d’arredo e all’oggettistica per casa?

Se hai un’attività commerciale nel campo dell’home decor, le fiere di settore potrebbero rappresentare la giusta occasione per entrare in contatto con tutte le nuove tendenze di arredo del 2023 e soprattutto per espandere la tua rete commerciale.

CL Events opere da anni nel settore delle fiere internazionali ed è pronta ad aprirti le porte di nuovi mercati esteri caratterizzati da un’alta capacità di spesa: ti offriremo il servizio di consulenza necessario per organizzare al meglio la tua presenza durata l’esposizione.

Per quanto riguarda il settore dei complementi d’arredo e dell’oggettistica per la casa siamo attivi presso la Lifestyle Week Tokyo, l’evento B2B che si svolge tre volte all’anno tra Tokyo e Osaka. La fiera internazionale giapponese registra ogni anno circa 50mila visitatori e si struttura in otto giganteschi spazi espositivi dedicati alle principali novità dei settori dell’oggettistica per la casa e gli uffici, della regalistica e della cartoleria:

  • Giftex Tokyo (regalistica, artigianato, tessuti, profumazioni, oggettistica, accessori);
  • Baby & Kids Expo (prodotti ed accessori per prima infanzia e bambini);
  • Fashion Goods & Accessories Expo (accessori moda, pelletteria, calzature, tessuti, oggettistica);
  • Table & Kitchenware Expo (arte della tavola, tessuti, utensili e pentole, vetro e ceramiche);
  • Design Expo (oggettistica e prodotti di design per la casa e la persona);
  • Interior Expo (accessori ed oggettistica per la casa);
  • Health & Beauty Expo (prodotti per l’igiene, cura e benessere per la persona);
  • ISOT (salone internazionale dedicato alla cartoleria e strumenti per ufficio).

Il made in Italy è richiestissimo nel paese del Sol Levante: i rapporti commerciali con il Giappone sono consolidati da decenni ed i consumatori nipponici apprezzano tantissimo la manifattura e l’artigianato italiano per la sua qualità e creatività. Ad esempio, la sola esportazione dei mobili frutta per le imprese italiane un giro d’affari di oltre 100 milioni di euro l’anno. 

La prossima Lifestyle Week di Tokyo andrà in scena dal 19 al 21 luglio 2023. Affidati a CL Events e cogli le opportunità del mercato nipponico per far crescere il tuo business.