L’ultimo Salone del Bagno di Milano e la fiera bolognese Cersaie, dedicata al variegato mondo della ceramica, hanno acceso i riflettori su quelle che saranno le tendenze bagno 2023. Il minimo comune denominatore che accomuna le ultime novità in tema di arredo bagno è decisamente il termine “sostenibilità”.
Il tema è senza alcun’ombra di dubbio scottante, in quanto l’emergenza climatica si sta ormai manifestando in maniera sempre più evidente anche nella nostra quotidianità. Un’inversione di tendenza per salvare il nostro pianeta “febbricitante” è più che mai doverosa, partendo proprio dal nostro piccolo mondo, ovvero la casa ed indubbiamente anche il bagno. Scopriamo allora cosa riserva il futuro per questo angolo della casa improntato al relax e alla cura di se stessi.
Tendenze bagno 2023, parola d’ordine “sostenibilità”
Negli ultimi decenni la concezione del bagno è certamente cambiata. Si è trasformato da semplice luogo in cui dare spazio alla propria intimità a vera e propria oasi di benessere nella quale godere di tutti i comfort possibili e necessari per rigenerare “spirito e corpo”.
Come può coniugarsi tutto questo con il concetto di sostenibilità? A partire dalla scelta dei materiali. Le tendenze bagno 2023 riporteranno in auge l’utilizzo di materie prime naturali come la pietra, il marmo, il granito e l’immancabile legno.
La volontà di creare un ambiente depurato dall’artificiosità e dall’inquinamento delle grandi città si manifesterà anche con la scelta di complementi d’arredo “vivi” ed insoliti per un bagno: stiamo parlando ovviamente delle piante che caratterizzeranno le scelte d’arredo del prossimo anno.
Le più gettonate saranno la felce, il ficus, l’aloe vera e il filodendro. Il motivo? Sono quelle più adatte ad assorbire l’umidità – uno degli elementi più comuni e meno piacevoli all’interno di un bagno – e le sostanze contaminanti ed inquinanti presenti nell’aria. Inoltre, non richiedono neanche particolari cure, in quanto si nutrono proprio dell’umidità presente nell’ambiente.
Senza dimenticare la funzionalità
Parlando delle nuove tendenze riguardanti il bagno è necessario fare una riflessione sulla funzionalità dei suoi complementi d’arredo. Il comfort all’interno di questo spazio dedicato al benessere non può prescindere dalla facilità di movimento anche quando le dimensioni del bagno risultano limitate. Per tale motivo tra le tendenze bagno 2023 giocheranno un ruolo da protagonista mobili e sanitari sospesi.
Questi incarnano un design tanto affascinante quanto moderno e al tempo stesso permettono di risparmiare spazio rendendo semplici anche le operazioni di pulizia. I materiali scelti per la loro realizzazione sono ancora una volta perlopiù naturali. Insomma, il connubio tra sostenibilità e funzionalità sarà la portata principale del menù 2023.
Declinare la natura in nuove forme e colori
Come scegliere il colore dei bagni del futuro? Per le tendenze dell’arredo bagno la tonalità-regina del 2023 sarà il bianco. Non poteva essere altrimenti: il suo candore sottolinea la volontà di ricreare un ambiente orientato alla calma e al relax. Le nuances leggerissime raccontano la delicatezza e il desiderio di pace della natura ponendosi in aperto contrasto con il frastuono e i colori cupi della città. Il bagno si trasforma in un certo senso in uno spazio di evasione dalla grigia metropoli.
Oltre al bianco, il 2023 sarà l’anno delle tonalità tenui in generale che si adatteranno alle pareti attraverso soluzioni innovative. Una delle nuove tendenze per il bagno è declinare la tonalità con intensità diverse a seconda delle pareti, dando vita ad un suggestivo effetto gradiente.
La voglia di armonia si rispecchia non solo nei colori, ma anche nelle forme. Le linee dei complementi d’arredo continueranno ad essere semplici, tuttavia si lasceranno andare in curve morbide e tondeggianti che rivivranno in particolar modo nei lavabi e nelle vasche.
E il nero?
Le nuances black hanno rappresentato negli ultimi anni l’emblema del bagno moderno. Nel nuovo anno verranno scalzate nelle scelte d’arredo dal trend green?
Tra le tendenze bagno 2023 il nero continuerà a rappresentare un must per coloro che prediligono un design minimal e contemporaneo. La grande novità sarà l’introduzione di sfumature, anche insolite come quelle dei colori pastello, utilizzate spezzare la sua monocromia. Tonalità come il beige andranno a colorare i piatti doccia o addirittura le rubinetterie.
Un altro dettaglio pronto a conquistare le scelte d’arredo sarà la parete d’impatto, soprannominata anche parate di accento. Si tratta di una parete con lo scopo di offrire un forte impatto visivo e valorizzare contemporaneamente l’ambiente. Per far sì che catturi immediatamente l’attenzione viene progettata con materiale ed elementi decorativi particolari: mosaico, pietra, carta da parati e tanto altro ancora.
Perché partecipare ad una fiera sull’arredo bagno con CL Events?
Se operi nel campo dell’arredo bagno, le fiere di settore sono certamente un’occasione importante per la crescita della tua azienda. Infatti, oltre a toccare con mano le nuove tendenze per il bagno, potrai conoscere i principali player del settore e allargare la tua rete commerciale.
Perché affidarsi proprio a CL Events? Operiamo da diversi anni nell’ambito delle fiere internazionali e siamo pronti ad offrirti il servizio di consulenza necessario per organizzare al meglio la tua presenza durante le esposizioni.
Per quanto riguarda il comparto dell’arredo bagno rappresentiamo in Italia Kitchen + Bath CANADA (appuntamento dal 25 al 26 ottobre 2023), la principale rassegna in Canada dedicata ai bagni e alle cucine: un settore in forte espansione che genera ogni anno un giro di affari di circa 150 miliardi di dollari all’anno.
CL Events è presente con i suoi servizi anche nell’importante fiera austriaca Wohnen & Interieur, dedicata all’arredo e all’interior design, che si terrà a Vienna dal 15 al 19 marzo 2023. Si tratta di una fiera B2C che attira ogni anno circa 750 espositori ed oltre 70mila visitatori.
Per quanto riguarda l’arredobagno, Canada e Austria sono due mercati in espansione caratterizzati da consumatori con un’alta capacità di spesa e soprattutto amanti del made in Italy. Cogliere le opportunità di questi mercati potrebbe essere l’inizio di un percorso di crescita fondamentale per la tua azienda. CL Events è qui a tenderti la mano: contattaci per saperne di più!