L’ultima edizione del Salone del Mobile conclusa poche settimane fa, ha confermato come trend futuro dell’interior design il tema di ambienti confortevoli, distensivi e sostenibili e con un forte e richiamo alla natura. Il concetto di design che va prendendo corpo nell’immediato apre un percorso caratterizzato dall’utilizzo di soluzioni circolari e sostenibili nella creazione, il riutilizzo o riciclo di materiali e allestimenti, promuovendo inclusività e sostenibilità su tutti i fronti.
Evoluzione e innovazione sono le parole chiave che meglio definiscono un momento dominato da tendenze in continua ascesa come quella dei materiali eco-friendly (come legno e vetro riciclati) e la celebrazione totale della materia e del colore attraverso prodotti e nuances audaci e d’impatto. Gli spazi si fanno sempre più tecnologici e “green oriented”, e sono dominati da una tecnologia rivolta al risparmio idrico e all’utilizzo di materiali a basso impatto, senza togliere importanza al concetto di esperienza di benessere e di relax.
Bagno e cucina si confermano gli spazi abitativi più importanti della casa.
Il bagno ha subito negli ultimi anni una trasformazione significativa passando da spazio puramente funzionale ad ambiente rigenerativo e di benessere. Questa evoluzione include l’integrazione di arredi più adatti a un contesto domestico coerente e l’espansione dei confini fisici con vasche da bagno che escono dalla stanza e arredi che vi entrano.
Tecnologia e sostenibilità sono i cardini sui cui ruota l’universo del bagno procedendo di pari passo al percorso green. Grazie a tecnologia e attenzione alla sostenibilità questo ambiente diventa sempre più versatile e variegato, con l’utilizzo di materiali, funzioni e finiture infinite sia rispetto alla scelta impiantistica che progettuale. Un ambiente che si è, via via, trasformato nel luogo del benessere e del relax per eccellenza in cui dare risalto alla componente emozionale diventa un must.
L’aspetto delle emozioni è protagonista anche in cucina. Questo ambiente, inteso tradizionalmente come spazio privato, si mantiene l’ambito più aperto e più interattivo della casa; promuove nuove forme di socialità e diventa una sorta di “ipermondo” relazionale che interconnette vari aspetti della vita mantenendo la sua funzione di accoglienza, cura e relazione allo scopo di generare senso di comunità e appartenenza.
Qualità e valore degli ambienti si allineano all’esperienza e alle emozioni di chi le vive nella ricerca illimitata di benessere e sensazioni positive. Strettamente connessa all’esigenza di un arredamento che generi emozioni e sensazioni uniche prende forma la tendenza di “Human-centred design” (HDC) una sorta di design antropocentrico che influenza funzionalità, fruibilità ed esperienza personale nell’ottica di sviluppare soluzioni capaci di rispondere ai bisogni e ai requisiti funzionali ed estetici dell’essere umano.
Da qui un supporto importante arriva dalle neuroscienze che aiutano a valutare l’esperienza delle persone che vivono e interagiscono nello spazio, focalizzandosi sul benessere personale e sulla qualità degli ambienti.
Il settore della ceramica tra fascino intramontabile e nuove sfide
In un contesto generale, che dipinge il design del futuro strettamente connesso alla natura e all’emozione, si inseriscono anche i traguardi raggiunti dalla decorazione digitale che portano innovazione e sostenibilità negli ambienti abitativi e si estendono rigorosamente anche ai materiali utilizzati nella produzione di arredi e complenti di arredo. Anche la ceramica si evolve alla luce dei cambiamenti che coinvolgono il settore.
Edilizia, arredamento e design sono gli ambiti di applicazione in cui il mercato della ceramica conosce i suoi migliori margini di profitto trainato da nuove tendenze ed opportunità crescenti per spazio relax, home office, arredo bagno, piastrelle fino a mobili semplici e funzionali dal design originale.
È soprattutto il segmento dell’edilizia residenziale a registrare un forte incremento e a aprire nuovi e affascinanti opportunità affaristiche per il comparto sebbene permanga uno scenario molto competitivo: l’innovazione si estende, infatti, anche ai materiali considerati utili alternative alla ceramica quali soluzioni polimeriche, a base sintetica o laminati plastici decorati che appaiono sempre più appetibili come rivestimenti per la pavimentazione.
Focus Canada: design e manifattura in cima alle opportunità di mercato
ll mercato canadese della ceramica si è trasformato in profondità. A fronte di una continua crescita dell’edilizia residenziale anche l’edilizia commerciale segnala ottimi risultati rispetto all’aumento delle richieste di materiale ceramico.
Il grès porcellanato, in particolare, sta acquisendo quote di mercato importanti si dimostra capace di cogliere pienamente il gusto dei consumatori canadesi che si sta evolvendo verso i grandi formati.
Una spinta al cambiamento dovuto anche alla grande evoluzione qualitativa della tecnologia digitale che permette di realizzare prodotti indistinguibili dal prodotto naturale a fronte di una maggiore durabilità, facile pulizia e manutenzione.
I produttori italiani si mantengono capifila nella creazione, realizzazione e vendita di prodotti di design d’avanguardia nel mercato canadese dell’arredamento. L’Italia è, inoltre, il principale paese di fornitura del grès porcellanato di alta qualità, prestigioso punto di incontro tra arte e design e traino di una moda sempre più diffusa nel continente.
In una situazione globale in cui il prodotto “Made in Italy” gode di un’ottima reputazione presso il consumatore canadese, moda e design italiani rappresentano un’autorevole garanzia di qualità a cui si aggiunge un decisivo valore culturale (ma anche vantaggio competitivo) dato dalla presenza di una comunità italiana numerosa e molto ben integrata nel tessuto economico e produttivo.
Uno scenario veramente interessante e ricco di opportunità per il settore dell’arredamento con investimenti in aumento in tutti i suoi segmenti; un chiaro indicatore degli sviluppi futuri in questa industria!
Investire in una fiera di settore rappresenta, quindi, l’opportunità più efficace, veloce e sicura per entrare in un mercato, come quello canadese, apparentemente lontano e complesso ma così ricco di prospettive di business.
Tra i mercati extraeuropei il Canada è, infatti, uno dei settori più redditizi (di 150 miliardi di dollari all’anno) e rappresenta una nicchia molto interessante per arredamento, design, illuminazione, componenti e accessori per la casa. Kitchen + Bath Canada è il principale evento B2B dedicato all’industria dell’arredo, rivestimenti e arredamento bagno in Canada ed è diventata in pochi anni la manifestazione di riferimento.
CL Events, che da anni opera nell’ambito delle fiere internazionali, e conosce specificità, normative e ambiti di sviluppo anche nei mercati difficili da penetrare, è il miglior partner a cui affidarsi per pianificare al meglio l’ingresso nel paese definendo in maniera dettagliata e professionale tutte le fasi di pianificazione e organizzazione della manifestazione nonché supporto e assistenza nel post evento.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!