Nel concetto di arredamento moderno, che guarda a sostenibilità, benessere e armonia con chi ci abita, lo stile abitativo si apre a nuovi orizzonti, tendenze, tecniche e lavorazioni di materiali dando spazio a nuove e importanti opportunità affaristiche per tutti gli operatori del settore.
Tra le varie tendenze di arredo la pietra naturale, negli ultimi anni, ha avuto un utilizzo sempre più ampio grazie alle sue peculiarità che lo rendono uno dei materiali più ricercati per rivestimenti, pavimenti e arredo.
Che si tratti di marmo, granito o quarzite la pietra naturale è sinonimo di funzionalità, durabilità e resistenza, caratteristiche che la rendono adatta a situazioni abitative differenti, dalle strutture classiche al design contemporaneo. Dai blocchi di pietra grezza ai prodotti finiti e lavorati artigianalmente, il motivo del ritorno dall’arredamento con materiali naturali non è solamente stilistico ma anche fortemente connesso alla voglia di avvicinarsi allanatura valorizzando un materiale senza tempo: decorare gli interni delle abitazioni con le pietre naturali vuol dire “fare propri” lo spirito del tempo e dei cambiamenti naturali e avere accanto un pezzo di storia della terra!
La vicinanza alla pietra naturale si uniforma a una dimensione che porta benessere all’interno e all’esterno della nostra casa caratterizzandola come isola di serenità.
In un contesto abitativo che riserva un ruolo sempre più centrale a armonia, benessere e sostenibilità, l’ambiente moderno deve essere sostenibile e richiamare la natura. La lavorazione delle pietre naturali si presta a molteplici procedimenti che ne modificano aspetto, risultati e sensazioni suscitate. Se attraverso levigatura e sabbiatura è possibile lavorare le pietre naturali per ottenere un risultato finale sobrio, omogeneo e piacevole al tatto, nella lavorazione a spacco si predilige un tocco più rustico, nella spazzolatura si tende a mettere in risalto tessitura armoniosa e aspetto antico mentre nella lucidatura si lavora sulla capacità di riflettere la luce.
E come è trattato il marmo?
Pochi materiali utilizzati in campo edilizio ed artistico possiedono le caratteristiche inimitabili del marmo. Materiale unico per delicatezza e lucentezza il marmo rappresenta tutte le qualità più ricercate e tipiche di ambienti e lavorazioni eleganti e sofisticate e offre un contesto di lavorazione ampio e variegato per fini estetici (come lucentezza e eleganza) e funzionali.
Le pietre naturali conquistano il design
Negli ultimi anni le tendenze dell’arredo di classe e nei gusti dei designer si sono fortemente orientate alla riscoperta delle materie naturali. Legno, pietra e marmo sono in grado di donare alla casa un tocco di ricercatezza e di unicità che rendono ogni progetto unico e irripetibile.
La pietra naturale si afferma a grande velocità anche nell’interior designcontribuendo alla creazione di spazi unici, e soluzioni d’arredo esclusive, sostenibili ed eco-friendly.
Le moderne tecnologie di progettazione e lavorazione consentono a professionisti dell’architettura, dell’interior design e ai marmisti di plasmare la pietra in un’infinita gamma di realizzazioni utilizzate per mura e pareti strutturali ma anche per rivestimenti, facciate, piani di lavoro e oggetti di uso quotidiano. E’ soprattutto quando si parla di arredamento d’interni e di design sperimentali che le pietre naturali rappresentano un vero e proprio caposaldo. Questo accade perché decorare la casa con la pietra è diventato oggi uno stile a sè stante: ruvida o levigata, lucida oppure opaca, la pietra si può inserire in qualsiasi contesto abitativo accompagnata anche a soluzioni combinate con pietre ricostruite, resine cementizie o piastrelle in gres effetto pietra per celebrare pattern, estetica, impatto e fantasia!
In uno scenario in cui estetica, benessere e funzionalità sono, le parole d’ordine dell’arredamento moderno, il piacere della matericità e del risultato estetico si affiancano a ricerca di durabilità e resistenza senza dimenticare il benessere visivo e sensoriale che la casa deve saper evocare come simbolo di convivialità.
L’ Italia traina l’esport per il settore delle tecniche della lavorazione della pietra
A partire dai primi mesi del 2023 il valore delle esportazioni italiane di macchine, attrezzature e altri dispositivi per la lavorazione della pietra naturale ha avuto un aumento considerevole rispetto agli anni precedenti.
Sulla base dei dati elaborati dal “Centro Studi Confindustria Marmomacchine”, sull’esportazione italiana di macchine, impianti e attrezzature per l’estrazione e la lavorazione delle pietre naturali, i risultati sono più che soddisfacenti e indicano un costante aumento del valore delle vendite all’estero che è, da sempre, un punto di forza del comparto.
Da sempre, infatti, la tecnologia italiana legata agli impianti di estrazione e lavorazione primeggia nel mondo nonostante la concorrenza dei paesi terzi grazie anche a redditività e sicurezza che confermano la qualità del prodotto finito.
L’Italia brilla tra i leader mondiali nell’estrazione e nella lavorazione della pietra naturale, alle spalle della Cina e, con Turchia e India, esprime più del 50% della produzione globale.
Sul fronte arredo e “contract” alto di gamma la crescita è ancora più rilevante e dimostra quanto sia un volano di sviluppo sano per un comparto di forte interesse soprattutto fuori dall’Europa dove le importazioni di tecnologie lapidee “Made in Italy” hanno registrato, solo nell’ultimo anno, performance costantemente positive.
I prodotti lavorati rappresentano più dei tre quarti del valore totale dell’export lapideo italiano, e continuano a essere i principali driver di comparto a conferma di quanto la lavorazione della pietra naturale sia una tendenza in continua ascesa nel mondo dell’arredamento, del lusso e del design contemporaneo.
Perchè partecipare ad una fiera di settore dedicata alla lavorazione della pietra?
Sulla scia di dati così incisivi sulle future prospettive per il settore partecipare a una fiera professionale può rappresentare la scelta strategica più adeguata per avere una panoramica completa dell’industria e conoscerne le direttive di sviluppo in particolare rispetto ai suoi mercati più proficui come Stati Uniti e Canada.
Tra i mercati extraeuropei il Canada è, infatti, uno di quelli più redditizi per il settore dell’arredamento del bagno e della cucina e delle tecnologie innovative per la lavorazione dei materiali di costruzione, restauro e realizzazione dell’arredamento. (Esportare in Canada: lo scenario economico).
Inoltre, sulla scia di eventi leader in Nord America anche il Canada si è specializzato nel segmento della lavorazione della pietra per incontrare le richieste di una popolazione giovane, cosmopolita e attenta a stile, design, benessere e sostenibilità.
Stone Tech Canada è la sezione più esclusiva e innovativa per il segmento delle pietre naturali all’interno della fiera Kitchen+Bath Canada il principale evento B2B dedicato all’industria dell’arredo, rivestimenti arredamento bagno in Canada.
Un percorso espositivo di eccellenza animato dalla presenza crescente di produttori internazionali nel mercato canadese e professionisti dell’industria della pietra e quelle ausiliarie.
CL Events, che da anni opera nel contesto delle fiere internazionali, rappresenta sicuramente il supporto consulenziale migliore per inserirsi nel modo più appropriato nel mercato canadese e organizzare al meglio la partecipazione alla fiera. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!