La pietra naturale, stile e unicità nell’arredamento

Lo scenario dell’arredamento contemporaneo è caratterizzato dalla commistione tra elementi eterogenei, fusioni di materiali di costruzione e tecniche di lavorazione innovative tra cui si fa spazio quella della lavorazione della pietra. Un materiale sempre più presente in arredamenti interni ed esterni in particolare piani di appoggio, rivestimenti e pavimentazioni in cucina e bagno fino a scale e a elementi decorativi esterni.

Parliamo della pietra naturale, elegante, classica, sostenibile e pura che comprende marmi, graniti, pietre preziose e semipreziose, agglomerati di quarzo e materiali sintetici ed è capace di trasformare anche la più semplice abitazione in qualcosa di unico, bello ed esclusivo!

Che si tratti di pietre metamorfiche come il marmo, magmatiche (come granito e porfido) calcaree o sedimentarie (come argilla e tufo) le pietre naturali si distinguono per purezza, resistenza e duttilità. Essendo estratte dalle cave, inoltre, sono per definizione totalmente biocompatibili, atossiche e ignifughe e costituiscono la combinazione perfetta tra moda, fascino evergreen, benessere e sostenibilità. Un potenziale senza eguali!

Arredare con la pietra è una scelta che si rivela vincente poiché si tratta di un materiale versatile e ricercato che aggiunge un tocco di classe e glamour a mobili, rivestimenti, pavimentazioni e strutture murarie. Le pietre naturali donano agli ambienti un senso di naturalezza, di comfort e di benessere psicofisico. Inoltre, prediligere un arredamento in pietra naturale vuol dire anche fare una scelta rispettosa dell’ambiente e proficua nel tempo.

Le pietre naturali sono utilizzate nell’arredamento sia nell’ ” home decor” che negli esterni. Se il marmo è in grado di valorizzare qualsiasi ambiente, granito e altre pietre ( quali la Leccese e quella di Ostuni) trovano migliore applicabilità come rivestimenti di bagni e cucine, scale, gradini e complementi d’arredo. Una nota particolare meritano, inoltre, le pietre naturali a spacco – oggi molto in voga nelle abitazioni più chic ed eleganti – che donano alle pareti effetti visivi davvero molto suggestivi, pietre naturali a mattone fino a quelle con effetto a sassi e effetto legno.

Splendido, ricercato ed affascinante: il marmo protagonista del design

Arredare gli interni con pietre naturali è la soluzione adatta per chi vuole possedere un prodotto esclusivo e inimitabile; lo sanno bene architetti, arredatori d’interni, progettisti e designer che puntano sulle pietre naturali poiché sono belle, irripetibili e originali e permettono di dar vita a progetti unici ed esclusivi cavalcando l’onda delle emozioni materiche suscitate dall’utilizzo di rocce rustiche, raffinate  o lucenti, dal feeling naturale che emana la  pietra, o dalla luminosa versatilità dei marmi.

Tra le pietre naturali, il marmo rappresenta l’emblema della raffinatezza e dell’eleganza senza tempo. Solido, lucente, raffinato e austero, conferisce stile qualsiasi ambiente rendendo concrete soluzioni d’arredo estremamente interessanti e scenografiche.

Caratterizzato, inoltre, da una purezza ineguagliabile e da un basso indice di rifrazione, il marmo – e in particolare il marmo bianco – è in grado di donare una luminosità unica e speciale. Diversamente rispetto al passato questo materiale è sempre più impiegato anche nel quotidiano per dare sfogo alla creatività e per la realizzazione di arredamenti innovativi e dalle infinite forme di design.

Il marmo è considerato, infatti, il più pregiato tra i materiali di rivestimento ed è capace di adattarsi a intere superfici ma anche a singole porzioni di spazio con infinite combinazioni di applicabilità.  Colore e venatura definiscono un materiale dalle molte affascinanti caratteristiche: dal più utilizzato, il marmo bianco di Carrara, al lussuoso marmo “Emperador”, da quello giallo di Siena al perlato di Sicilia fino alle versioni più esotiche come quello nero di Marquina  o il Pario  – (lychnites), detto anche “marmo zuccherino”.

Il marmo è più che mai oggi protagonista di ambienti e numerosi complementi di arredo.  La sua bellezza viene amplificata soprattutto nelle ampie superfici e in outdoor come viali di ingresso o zone déhors, ma è evidente anche nei rivestimenti interni di bagni e cucine. 

Tendenze 2024 nell’arredamento di interni: pavimenti e lavandini in pietra naturale

Utilizzare le pietre naturali nell’arredamento d’interni è una delle tendenze più in voga per il prossimo anno. In una situazione globale che enfatizza l’importanza di uno stile green della vita e del pianeta, il ritorno ai materiali naturali e alle materie prime – ecologiche e sostenibili – acquista un valore importante ed confermato anche dal lavoro di  architetti e designers costantemente impegnati a proporre ciò che è innovativo ma anche sano e sostenibile. Forte di un’impronta stilistica di sicuro effetto, la pietra può essere abbinata anche ad altri materiali (tradizionali come il legno o moderni come l’acciaio) creando un gioco di stili dominati dalla combinazione di colori e decorazioni diversi: i materiali lapidei presentano, infatti, un doppio beneficio stilistico, si adattano al design di una cucina moderna, ma al tempo stesso creano la giusta atmosfera in uno spazio rustico dimostrandosi, pertanto, adatti per rivestire pareti e accessori in un ambiente coordinato in tutti gli elementi.

Inoltre – in linea con le ultime tendenze nell’architettura e nel design proiettate alla creazione di ambienti accoglienti, confortevoli e sostenibili – pareti, piani di lavoro e banconi, lavandini e pavimenti richiamano una connessione continua alla natura, al calore, al senso di accoglienza e al comfort. E se sono soprattutto i pavimenti in pietra naturale a consentire di realizzare ambienti unici lussuosi e al contempo naturali, anche i singoli rivestimenti in pietra per la cucina, il bagno e i complementi di arredamento svolgono un ruolo di primo piano nel realizzare un design all’insegna della naturalità e della contemporaneità.

E’ un 2024 orientato a unicità e attenzione a tutti dettagli dell’arredamento quello che va definendosi, dunque, un contesto in cui in cui la bellezza intrinseca e la durabilità della pietra naturale si fanno protagoniste di oggetti d’arredo che aggiungono un tocco di lusso ed eleganza a tutti gli ambienti.

Perchè partecipare ad una fiera di settore?

In uno scenario contemporaneo in rapido cambiamento i trend di mercato si modificano in maniera repentina aprendosi a nuove influenze e fusioni di stile non sempre definite, perseguibili e cavalcabili. In particolare nell’eclettica industria dell’arredamento le mode si impongono velocemente rendendo il futuro del business per i professionisti del settore sfidante e competitivo. Come approcciarlo nel modo adeguato individuando il potenziale di sviluppo del comparto anche attraverso l’evoluzione delle sue nicchie di mercato? 

Partecipare a una fiera professionale rappresenta sicuramente la strategia migliore per avere una panoramica completa del settore, delle innovazioni nonché dei potenziali sviluppi di alcuni segmenti di mercato promettenti.

E’ il caso della lavorazione della pietra naturale, una tendenza in continua ascesa nel mondo dell’arredamento, del lusso e del design contemporaneo e che definisce un vasto orizzonte di opportunità per tutti i player che operano nel comparto lapideo. 

Stone Tech Canada è la sezione più esclusiva e innovativa per il segmento delle pietre naturali all’interno della fiera Kitchen+Bath Canada il principale evento B2B dedicato all’industria dell’arredamento, rivestimenti arredobagno in Canada. Un percorso espositivo di eccellenza animato dalla presenza crescente di produttori internazionali nel mercato canadese e professionisti dell’industria della pietra e quelle ausiliarie.

Sulla scia di eventi leader in Nord America anche il Canada si specializza nel segmento della lavorazione della pietra (www.stonetechcanada.com) cavalcando la crescente esigenza globale di sostenibilità di prodotti e materiali unitamente all’incremento delle richieste del mercato canadese trainate da una popolazione giovane, cosmopolita e sempre più attenta a stile e design ma anche a benessere e sostenibilità. Tra i  mercati extraeuropei il Canada  è uno di quelli più redditizi (150 miliardi di dollari all’anno) per il settore e rappresenta una nicchia di mercato proficuo per arredamento, design, tecniche di lavorazione dei materiali e componenti e accessori per la casa. 

Uno scenario interessante per il comparto dell’arredamento del bagno e della cucina in tutte le sue declinazioni e per le tecnologie di lavorazione dei materiali di costruzione, restauro e realizzazione dell’arredamento. (maggiori dettagli qui ).

CL Events, che da anni opera nell’ambito delle fiere internazionali, conosce le novità e le ultime evoluzioni di mercato ed è in grado di offrirti un servizio di consulenza consolidata –  per comprendere come inserirsi nel mercato canadese –  e capillare nel definire al meglio tutte le fasi di pianificazione e organizzazione della manifestazione inclusi.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!