La nicchia del tunnelling, fiore all’occhiello del settore ferroviario

Il veloce e consistente aumento demografico mondiale è stato accompagnato da un fenomeno di forte concentrazione della popolazione nelle città dove, con lo sviluppo dell’industria dei servizi, il processo di inurbamento della popolazione si è intensificato in modo massiccio mettendo in primo piano urgenze e criticità infrastrutturali.

Promuovere la sostenibilità ambientale, e garantire una buona qualità della vita, diventano necessità ancora più pronunciate con l’accelerazione del fenomeno dell’urbanizzazione, avvenimento che getta le basi per la crescita di soluzioni innovative (come tunnel e spazi sotterranei) destinate ad avere un ruolo sempre più importante per far fronte alla rapida crescita urbana.

Concentrato di tecnologie moderne di scavo per il sottosuolo e delle grandi opere, il “tunnelling” si definisce in base alle singole specificità e tecniche di utilizzo che caratterizzano le fasi di valutazione, preparazione e realizzazione dei progetti di scavo: dall’uso della fresa meccanica a piena sezione (comunemente chiamata talpa o Tunnel Boring Machine (TBM), al microtunneling, il SEM (Sequential Excavation Method) fino alle tecnologie più innovative di trenchless.

Che si tratti di scavi per la realizzazione di nuove linee ferroviarie ad alta velocità, gallerie stradali, tunnel fognari o per la costruzione di metropolitane, acquedotti e impianti idroelettrici, le soluzioni di “tunnelling” si dimostrano estremamente efficaci nel tempo. 

Integrandosi perfettamente ai paesaggi urbani riducono l’inquinamento, alleviano la congestione e migliorano la mobilità contribuendo a definire un ambiente urbano più verde e sostenibile. Tunnel e opere sotterranee forniscono, inoltre, un supporto vitale essenziale per varie attività urbane ordinarie (come facilitare la gestione efficiente degli edifici pubblici, rispondere ai bisogni dei cittadini e accogliere attività economiche) fino a fornire rifugi sicuri per le emergenze.

I progetti di ingegneria sotterranea, inoltre, facilitano l’utilizzo efficiente delle risorse rispettando i principi di sostenibilità, migliorando i mezzi di sussistenza delle persone e promuovendo un rapido sviluppo socioeconomico. Una grande necessità per tutti i paesi del mondo!

Lanciando uno sguardo alle grandi opere ingegneristiche sotterranee, si distinguono quelle destinate ai tunnel ferroviari, una vera prodezza ingegneristica orientata ad un sistema di mobilità strategica e sostenibile che permettono ai treni di accorciare le distanze e superare gli ostacoli idrogeologici.

Dall’esordio di opere famose, come quella del tunnel del San Gottardo in Svizzera, la tecnica dello scavo sotto le montagne è andata sempre più affinandosi fino a raggiungere le innovazioni più sofisticate di oggi: dal tunnel della Manica, simbolo incontrastato di eccellenza europea, fino alla ferrovia – in gran parte sotterranea –  che collega l’isola di Hokkaido con le altre isole giapponesi passando per paesi come Spagna, Cina e Korea teatro del quarto tunnel ferroviario più lungo al mondo. 

Grazie un ampio panorama di progetti, rivolti a migliorare i collegamenti ferroviari, la rete ferroviaria europea sta subendo importanti trasformazioni basti pensare a quello della Galleria di Base del Brennero che diventerà – una volta completata – il tunnel ferroviario sotterraneo più lungo del mondo con una percorrenza tra l’italiana Fortezza e l’austriaca Innsbruck di 25 soli minuti.

Un comparto di grande valore, dunque, la cui innovazione e tecnologia vengono persino premiate durante l’“ITA TUNNELLING AWARDS” un concorso internazionale che celebra i progetti sotterranei più ambiziosi in tutto il mondo e premia i migliori risultati raggiunti nel settore.

Il tunnelling conquista nuove frontiere

Nell’ottica di offrire soluzioni sempre più articolate per i progetti per il futuro il comparto del “tunnelling” va affinando le proprie tecnologie a favore di produttività e innovazione. Tra le tecnologie più innovative del settore si distinguono quelle denominate “trenchless”.

Soluzioni tecnicamente mature e efficaci, con un basso impatto ambientale, le tecnologie “trenchless” si dimostrano fondamentali per il raggiungimento degli obbiettivi di completamento dei processi di infrastrutturazione in atto. Fulcro di queste tecniche, mirate a minimizzare la manomissione del manto superficiale, è la capacità di ridurre o eliminare le operazioni di scavo tradizionale offrendo vantaggi importanti in termini di efficienza realizzativa, impatto acustico, e dei volumi.

Il loro impiego spazia in tutte le tipologie di reti interrate (utilizzate per la posa di cavi elettrici, telefonici e tubazioni convoglianti gas o acqua) e sta assumendo un peso preponderante anche nella realizzazione delle reti di telecomunicazione legate all’implementazione dei processi di transizione ecologica e digitale in atto nel nostro paese.

La sostenibilità è, infatti, uno degli aspetti trainanti nell’evoluzione del settore del tunnelling. Nell’ottica di promuovere e applicare tecnologie di costruzione intelligenti i tunnel e l’ingegneria spaziale sotterranea rappresentano una necessità mondiale e un’opportunità strategica per abbracciare l’era del risparmio energetico e delle basse emissioni di carbonio attraverso attività intelligenti e sicure per servizi di trasporto, centri commerciali, parcheggi, rifugi e strutture per lo smaltimento.

Il tunnelling nicchia di settore delle fiere ferroviarie

Il futuro dell’industria ferroviaria passa dalle infrastrutture complesse. Le eccellenze delle costruzioni sotterranee risultano essenziali per l’industria ferroviaria e offrono un apporto importante allo sviluppo territoriale e al miglioramento delle comunicazioni oltre che ad essere essenziali a integrare progetti infrastrutturali e pianificazione urbana.

Ed è soprattutto in Italia che si concentra un forte potenziale di know- how e di professionalità legati al settore del “tunnelling”. Grazie alla sua morfologia complessa l’Italia è uno dei paesi con il maggior numero e lunghezza di gallerie al mondo, peculiarità che ha reso possibile lo sviluppo e la realizzazione di progetti infrastrutturali di grande livello sul territorio.

Costruttori e ingegneri italiani sono protagonisti di importanti opere sotterranee e si fanno portatori di professionalità, competenze e soluzioni innovative che delineano una tecnologia prettamente italiana con punte di eccellenza sul fronte delle attività di costruzione nel sottosuolo.

Partecipare ad una fiera di settore può rappresentare l’anello di congiunzione più efficace tra conoscenze e professionalità italiane e internazionalità, un importante fattore moltiplicatore per le opportunità affaristiche degli operatori nel settore.

EXPO Ferroviaria  è uno degli eventi più profilati per il comparto ferroviario in Europa.

Da oltre 20 anni la fiera rappresenta tutti i settori dell’industria ferroviaria e offre un’efficace piattaforma di business ai professionisti del comparto comprese le aziende specializzate nei segmenti di “tunnelling” come attrezzature e impianti per la costruzione di gallerie, prodotti e materiali da costruzione, tecnologie di perforazione e trenchless, sistemi e attrezzature antincendio e di sicurezza e sistemi di comunicazione. 

In questo contesto “CL Events” si pone come partner di spicco per ottenere una partecipazione di successo in fiera poiché opera da anni, con competenza e affidabilità consolidate, nell’abito fieristico e ha una comprovata conoscenza ed esperienza del settore ferroviario sia sul mercato italiano che su quello europeo.

Un supporto decisivo in fase valutativa della fiera (e del suo scenario competitivo) e nel processo di pianificazione e organizzazione della manifestazione fino all’assistenza post- evento.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!