Si è conclusa, qualche settimana fa, la terza edizione di KITCHEN +BATH CANADA 2023 la fiera più specifica per il settore dell’arredamento della cucina e del bagno in Canada. Una manifestazione giovane ma in costante crescita e già consolidato punto di riferimento per la community di professionisti appartenenti alla filiera dell’arredamento, della cucina e del bagno ma anche dell’illuminazione e della lavorazione della pietra.
Già caratterizzata da una matrice internazionale la manifestazione ha richiamato, rispetto all’edizione precedente, il 27% in più di visitatori provenienti dal territorio locale ma anche da Stati Uniti, India, Italia e Turchia.
Designers, fabbricatori, fornitori di servizi e progettisti hanno potuto scoprire gli ultimi trend dell’industria e conoscere i nuovi prodotti di settore beneficiando di una cornice notevolmente cosmopolita che ha permesso alla fiera di consolidarsi come evento di profilo specialistico e di respiro internazionale sul territorio canadese per l’industria legata all’arredamento della cucina e del bagno e della lavorazione della pietra.
A rendere più esaustivo e targettizzato l’evento anche le partnership di prestigio (NKBA Ontario, DDA, CKCA e TTMAC ) che hanno supportato la manifestazione attraverso un programma mirato di conferenze collaterali: un risultato decisivo per un appuntamento che si è dimostrato tra i più completi e profilati per l’intero spettro di professionalità legate al comparto.
147 brand internazionali (il 23% in più rispetto alla scorsa edizione), 2500 visitatori professionali e 6 padiglioni (istituzionali e tematici) sono i numeri che hanno dettagliato un evento di successo e che mira ad espandersi in futuro anche fuori dal territorio canadese introducendo nuove funzionalità e offerte.
Le tecnologie innovative presentate in fiera (in particolare per la lavorazione della pietra) insieme alla migliore offerta espositiva, hanno intensificato il crescente interesse di visitatori e operatori di settore alla scoperta di strumenti e macchinari di ultima generazione nonché tecniche di lavorazione diversificate e avanguardistiche. Il tutto in un clima positivo ed effervescente e certamente favorevole a promuovere un networking globale di valore e floride opportunità di business!
L’industria attuale dell’arredamento della cucina e del bagno rappresenta, infatti, una fonte di prospettive di sviluppo interessanti per commercianti e acquirenti di settore che trovano proprio in fiera la piattaforma ideale per apprendere cose nuove, intensificare la propria rete di contatti e condividere approfondimenti sul mercato guardando ad un futuro con importanti margini di crescita.
Nuove tecnologie per la lavorazione della pietra….non solo una nicchia di mercato
Tra le tecniche più innovative che coinvolgono il mondo dell’arredamento del bagno, e non solo, spiccano le tecnologie dedicate alla lavorazione della pietra ormai sempre più protagoniste nella realizzazione di pavimentazioni “ad hoc” e dettagli di design dei bagni contemporanei.
Cuore pulsante dell’area innovativa affiancata alla fiera Kitchen+Bath Canada è stata proprio Stone Tech Canada nata come prolungamento della fiera e divenuta ben presto una zona di esclusività per pietre naturali, piastrelle, ceramiche, attrezzature e macchinari per intagliare, lavorare e restaurare la pietra.
Un percorso espositivo di eccellenza animato dalla presenza crescente di produttori internazionali nel mercato canadese e professionisti dell’industria della pietra e quelle ausiliarie.
Pietra ingegnerizzata e colata, marmo, ceramica, strumenti e macchinari per la lavorazione e il sollevamento delle lastre unitamente a servizi, strumenti e tecnologie applicative (abrasivi, utensili diamantati e prodotti chimici specifici) hanno dato origine ad una vetrina espositiva tra le più complete rivolgendosi a architetti, designer, costruttori, ristrutturatori e rivenditori di pietre alla ricerca delle novità di settore e anche di occasioni di confronto e condivisione di saperi e di competenze.
Una vetrina espositiva altamente specializzata, dunque, integrata anche da un’area dimostrativa e seminari didattici e formativi sull’industria lapidea e i suoi segmenti nell’ottica di fornire ai partecipanti una panoramica completa degli sviluppi futuri in ambito di produzione e lavorazione della pietra.
Una piattaforma commerciale unica che alimenta un mercato sempre più interessante agli occhi degli operatori di settore e non solo.
Uno sguardo al futuro dell’industria dell’arredamento del bagno e della cucina
Guardando al futuro crescono le aspettative rivolte a uno sviluppo ulteriore del mercato dell’arredamento, della cucina e del bagno in tutti i suoi segmenti. Gli anni del post pandemia si sono dimostrati estremamente favorevoli per l’industria dell’arredamento specialmente in Italia in cui, grazie a prodotti di eccellenza e competenze concorrenziali, sono incrementati tanto la performance quanto il fatturato specialmente rispetto alla domanda dei mercati esteri.
L’Italia si conferma regolarmente tra i primi esportatori di componenti di arredo nel mondo dominando i mercati esteri grazie alla qualità dell’offerta settoriale e alla sua specializzazione, qualità ampiamente riconosciute e apprezzate a livello globale. Il paese vanta, inoltre, un primato sugli altri competitor in alcuni mercati in forte sviluppo divenendo la punta di diamante di un mercato globale che si aggira intorno ai 50 miliardi di euro e prevede un’ulteriore crescita nel medio-lungo periodo. (fonte: Report Area Studi Mediobanca).
Traino di eccellenza per la crescita delle opportunità prospettate sarà la maggiore capacità di spesa dei consumatori dei mercati emergenti oltre che la richiesta di prodotti sostenibili di alta qualità da parte delle generazioni più giovani.
In questo contesto, il Canada, rappresenta uno sbocco estremamente interessante per un’industria che ha, sicuramente, tanto da offrire e da beneficiare da questo territorio. Il Canada, infatti, si caratterizza per la presenza di una popolazione giovane, spesso immigrata e cosmopolita e sempre più attratta da ricerca estetica, design e sostenibilità. Uno scenario di sicuro interesse per il comparto dell’arredamento del bagno e della cucina in tutte le sue declinazioni e per le tecnologie di lavorazione dei materiali di costruzione, restauro e realizzazione dell’arredamento. (Esportare in Canada: lo scenario economico).
Alla luce di un futuro sempre più avvincente per questo settore, fervono i preparativi per una prossima edizione della fiera attesa in un nuovo – e più capiente – centro espositivo (The International Centre (https://www.internationalcentre.com) di Toronto adatto ad accogliere il meglio delle tecnologie del comparto.
Perchè investire nelle fiere di settore?
Come inserirsi, dunque, nella maniera più diretta ed efficace in un mercato poco conosciuto ma certamente promettente ed esclusivo come quello canadese? In “primis” facendo parte dell’offerta espositiva di manifestazione e beneficiando al massimo delle opportunità offerte dal mercato canadese.
Ambito in cui CL Events opera da anni con competenza e affidabilità consolidate sia nel percorso di analisi del mercato fieristico settoriale che dei processi organizzativi della manifestazione dimostrandosi la scelta più appropriata per facilitare l’ingresso nel mercato canadese e identificarne le migliori opportunità affaristiche. Un supporto di valore unito a una consulenza costante durante tutte le fasi di pianificazione e organizzazione della manifestazione fino all’assistenza post – evento ( Servizi CL Events).
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi!