Fiere internazionali per l’arredo, il design e la decorazione della casa e del giardino: calendario 2021

Le principali manifestazioni espositive internazionali per il settore dell’arredamento casa e giardino, design e complementi d’arredo 

Il calendario delle fiere internazionali dedicate al settore arredamento, illuminazione, lifestyle per la casa curate da CL Events propone una panoramica di mercati vicini e lontani, mercati conosciuti e già ampiamente esplorati e altri con interessanti possibilità di sviluppo per le aziende italiane.

La maggioranza degli studi e delle analisi fatte durante il corso del 2020 ha dimostrato come, complice l’emergenza Covid, il ruolo della casa nella vita quotidiana di tutti sia cambiato. La casa è diventata il nostro ufficio, la nostra scuola, la nostra palestra, il nostro bar dove prendere l’aperitivo e la nostra finestra sul mondo.

Non ci stancheremo mai di sottolineare che il Made in Italy può fare (e farà ancora di più!) la differenza in questo settore, soprattutto per quei paesi che dedicavano meno attenzione alle mura domestiche o a quelli che, ansiosi di migliorare la loro qualità di vita, sono alla ricerca di prodotti di qualità, design e creatività per la loro casa.

Le fiere internazionali promosse da CL Events coprono l’estremo Oriente, l’Europa e l’America: differenti paesi,  culture ed esigenze, alle quali però il nostro savoir faire italiano sa rispondere precisamente. Inoltre, differenti mercati in cui investire per non fermare le nostre produzioni: ognuno di loro ha affrontato ed affronterà in maniera differente la pandemia, e un portfolio vario di mercati di sbocco consente una continuità di business per le aziende internazionali presenti.

Ecco un breve riepilogo con i punti salienti dei principali eventi 2021.

WOHNEN & INTERIEUR a Vienna (dal 26 al 30 Maggio 2021)

È la più grande fiera austriaca aperta al pubblico dedicata alle ultime tendenze per la casa: giardino, ambienti interni, arredamento, mobili ed oggettistica di design per la decorazione, arte della tavola e tessuti per ogni stanza fino all’illuminazione!

La 17°esima edizione della fiera si presenta più che mai come il vero barometro e punto d’incontro del settore, tra i prodotti più esclusivi ed i visitatori. Le cifre confermano l’importanza dell’evento: 750 espositori hanno potuto incontrare 72.000 visitatori con un elevato potere d’acquisto, interessati ad acquistare prodotti per la propria abitazione principale o secondaria.

I principali settori e prodotti in cui il Made in Italy fa la differenza ed è molto apprezzato dai compratori austriaci sono:

  • Cucina, Sala da Pranzo, Soggiorno, Camera da Letto: mobili, arredamento di design, tavoli, sedie, imbottiti, divani;
  • Bagno e SPA: ceramiche, piastrelle, rubinetterie, arredo bagno, tessuti e vetrerie;
  • Decorazioni Interni ed accessori: oggettistica, arte della tavola, accessori per la tavola e la cucina, tessuti, design per la casa;
  • Garden Design e Arredamento: piante, mobili da giardino, accessori per garden design;
  • Illuminazione: lampadari, lampade, luci e tutto il mondo dell’illuminazione per la casa.

KITCHEN + BATH CANADA (27 -28 Ottobre 2021)

1° edizione dedicata alla fiorente industria della cucina e del bagno. Si presenta come il 1° appuntamento professionale dedicato al settore ed ha come obiettivo aprire le porte del mercato canadese (in costante crescita) ai produttori internazionali! Oltre 2.500 visitatori professionisti incontreranno 150 espositori internazionali (secondo le stime dell’organizzatore) per conoscere le attuali tendenze del settore e scoprire i prodotti in vetrina.

I principali settori e prodotti in cui il Made in Italy può fare la differenza e che i compratori canadesi stanno cercando sono:

  • Settore Cucina: materiali, piastrelle, rubinetteria, elettrodomestici, tecnologie ed accessori;
  • Settore Bagno: materiali, ceramiche, rubinetteria, sanitari tecnologie ed accessori.

BAUEN + WOHNEN Wien 2021 (11 – 14 Novembre)

In autunno i settori dell’edilizia e dell’arredamento in Austria sono soliti fare bilanci ed iniziare la pianificazione per il nuovo anno. Reed Exhibitions Austria ha voluto creare una piattaforma d’incontro anche in questo periodo, a conclusione dei due eventi che si tengono in primavera a Vienna e Salisburgo.

I principali settori e prodotti in cui i prodotti italiani possono fare la differenza per la prima edizione della fiera sono: 

  • Materiali, ceramiche, piastrelle, rubinetterie, arredo bagno e arredo cucina;
  • Decorazioni Interni ed accessori: oggettistica, arte della tavola, accessori per la tavola e la cucina, tessuti;
  • Arredamento esterni: piante, mobili da giardino, accessori.

BAUEN + WOHNEN Salzburg ( 10 – 13 Febbraio 2022)

L’evento più importante dedicata all’edilizia, all’abitare e al risparmio energetico nell’Austria occidentale.
Nonostante abbia una localizzazione molto specifica che potrebbe sembrare troppo piccola per un investimento internazionale, in realtà il bacino d’utenza è molto ampio e qualificato con una capacità di spesa molto alta. I principali visitatori e fruitori dell’evento sono i circa 800.000 abitanti che vivono nel raggio di 300 km da Salisburgo e che sono nella ricca regione del Tirolo austriaco e Baviera tedesca.

La fiera in 4 giorni di esposizione riunisce circa 480 espositori e 33.000 visitatori. I visitatori sono alla ricerca di soluzioni concrete per i loro progetti ed hanno un potere d’acquisto elevato essendo proprietari di case, appartamenti, costruttori e provenienti dal settore alberghiero.

I principali settori ed i prodotti italiani che sono ricercati dai visitatori sono:

  • Arredamento, mobil, luci e lampade e accessori per la casa;
  • Wellness, SPA e Garden Design;
  • Energia, Tecnologia, Domotica e Riscaldamento.

Per informazioni e preventivi

CL Events è a disposizione per aiutarti a capire quali fiere sono più adatte alla tua azienda e per affiancarti nel progettare la partecipazione.

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 2 =

Torna su