I divani e le poltrone sono i protagonisti indiscussi delle aree living. Non giriamoci intorno: nei salotti delle nostre case non possiamo fare a meno di queste piccole grandi oasi di relax. Insomma, tra le mura domestiche italiane questi componenti d’arredo rappresentano un must irrinunciabile. Anche all’estero la pensano allo stesso modo?
Guardando l’andamento delle vendite di divani e poltrone al di fuori dei confini nazionali, possiamo facilmente comprendere quanto siano prodotti apprezzatissimi e ricercatissimi ovunque. Sai, quali sono i divani e le poltronepiù ricercate nel resto d’Europa ed in Asia? Quelle frutto dell’ingegno del made in Italy!
Export di divani e poltrone: un trend in costante ascesa
Il made in Italy è percepito all’estero come un simbolo di qualità ed eleganza. I tanti riconoscimenti attribuiti alle produzioni italiane sono dovuti allo stile inconfondibile delle nostre creazioni ed ad un’attenta ricerca e selezione dei materiali di produzione. In fondo, i divani e le poltrone italiane profumano ancora di artigianalità.
A dimostrarlo è anche la struttura del comparto arredamento nostrano: nel Belpaese si contano circa 29mila aziende tutte di piccola e media grandezza, spesso caratterizzate da una conduzione familiare. Il sapere artigiano viene tramandato di generazione in generazione fornendo al mercato internazionale prodotti unici capaci di attirare acquirenti da ogni parte del globo.
Non è certamente un caso se l’Italia risulta essere il primo esportatore al mondo di divani e poltrone sui segmenti premium. I mercati asiatici amano profondamente le creazioni del made in Italy: la Cina è la prima destinazione dell’export italiano ed assorbe addirittura quasi il 15% della produzione nostrana. Qualche gradino più giù si trovano invece i mercati della Corea del Sud e del Giappone, i quali si collocano rispettivamente in nona e decima posizione per quanto riguarda le esportazioni premium-price di divani e poltrone italiani.
Nel Vecchio Continente invece, i principali importatori di complementi d’arredo made in Italy sono Germania, Belgio, Svizzera e Austria. Proprio in quest’ultimo Paese CL events collabora da alcuni anni con le principali fiere internazionali dedicate all’arredamento: stiamo parlando della Wohnen & Interierur di Vienna e della Bauen+Wohnen (è organizzata sia a Vienna che a Salisburgo).
Fiere internazionali in Austria: un’occasione per cogliere nuove opportunità
Perché partecipare a Wohnen & Interieur e Bauen+Wohnen in Austria? Se hai un’azienda nel campo della produzione di poltrone e divani, la presenza a tali eventi potrebbe rappresentare un’occasione importante per espandere la tua rete commerciale ed instaurare nuove e proficue collaborazioni.
La Wohnen & Interieur di Vienna, che si terrà dal 15 al 19 marzo 2023, è senza dubbio la fiera austriaca più importante in materia di arredamento per la casa. Ospita ogni anno all’incirca 750 espositori che attirano oltre 70mila visitatori.
L’esposizione è rivolta direttamente ai consumatori: i visitatori potranno direttamente toccare con mano la qualità dei tuoi divani e poltrone. Inoltre, gli austriaci sono degli ottimi clienti. Il mercato austriaco, infatti, si caratterizza proprio per l’alta capacità di spesa dei suoi abitanti. Nonostante la popolazione non raggiunga nemmeno i 9 milioni (in Austria ci sono meno residenti che in Lombardia!), il reddito pro-capite si aggira intorno ai 38.000 euro annui, ovvero uno dei più alti d’Europa. Anche le statistiche sono tutte a favore del made in Italy: l’export nei confronti dell’Austria è cresciuto del 20% rispetto al 2020.
La Bauen+Wohnen, andata in scena lo scorso novembre a Vienna ed in programma dal 2 al 5 febbraio 2023 a Salisburgo, è invece una fiera incentrata principalmente sulle soluzioni per il riscaldamento abitativo, l’efficienza energetica e la smart home. Qui, arrivano ogni anno 400 espositori ed oltre 35.000 visitatori: un’altra importante opportunità se non ti occupi esclusivamente di divani e poltrone.
Le tendenze per i divani nel 2023
I dati parlano chiaro: siamo i produttori dei divani più belli del mondo! Allora, per non farci trovare impreparati alla prossima Wohnen & Interieur di Vienna, diamo un’occhiata alle tendenze per i divani nel 2023.
La pandemia e i suoi strascichi hanno cambiato sostanzialmente la visione delle nostre case. Un po’ per lo smart working che resiste sotto alcune forme e un po’ per il nostro vivere la socialità in maniera più prudente, passiamo sempre più tempo all’interno dei nostri spazi domestici. Di conseguenza, le zone living si sono trasformate in aree sempre più funzionali e sempre più improntate al comfort.
Per questo motivo il leit-motiv dei divani e delle poltrone del 2023 sarà caratterizzato da forme morbide e sinuose capaci di avvolgerci e coccolarci al termine di una giornata faticosa. Si opterà per divani sempre più grandi e spaziosi: l’aggiunta della penisola, su cui stendersi per godersi la propria serie TV preferita o leggere un buon libro, sarà un plus irrinunciabile.
Tra le tendenze dei divani 2023 verrà data particolare attenzione alla scelta dei materiali, i quali dovranno rispettare criteri ben definiti di ecosostenibilità. La tematica ambientale è sempre più sentita dall’opinione pubblica e sta orientando in questa direzione gran parte delle scelte dei consumatori: i divani plastic-free stanno già scalando le classifiche di vendita.
Per fortuna il comparto dei divani e delle poltrone italiane ha recepito fin dall’inizio l’importante sfida sulla sostenibilità ambientale. Secondo una recente indagine il 67% delle aziende italiane usa materiali riciclabile e addirittura l’81% utilizza legno ricavato da filiere sostenibili. Inoltre, un’altra ricerca condotta da Euler Hermes ha evidenziato che il 37,8% delle aziende nostrane ha già avviato rilevanti investimenti green ed un ulteriore 10% lo farà durante il prossimo anno.
I produttori italiani di divani e poltrone hanno tutte le carte in regola per conquistare anche nel 2023 i gusti dei consumatori austriaci. Partecipa allora alla Wohnen & Interieur e alla Bauen+Wohnen insieme a CL Events: ti forniremo tutto il supporto necessario per vivere da protagonista queste grandi fiere internazionali.