Design e nuove tendenze nella progettazione della cucina

Linee e tendenze che definiscono l’arte dell’abitare di oggi trovano la loro applicazione più espressiva nell’arredamento della cucina, luogo in cui convergono stili, simboli e significati diversi rivolti a valorizzarlo rispetto agli altri spazi della casa.

Sebbene all’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano non sia stato presente il salone “Eurocucina”, sono stati molti gli eventi in città e fuori dalla fiera, che hanno avuto come protagonista quest’ambiente della casa.Nel totale rispetto del motto del Fuorisalone “Laboratorio Futuro”, le aziende di settore hanno ripensato l’habitat della cucina all’insegna del comfort, della praticità e della sostenibilità e nella prospettiva di uno spazio proiettato a un futuro contraddistinto da spazi ergonomici  e fruibilità.


Non a caso gli arredi in epoca attuale e per i prossimi anni mirano a essere comodi e accoglienti con propensioni alla sperimentazione di materiali innovativi (come il policarbonato) o provenienti da fonti rinnovabili o riciclate, nel massimo rispetto dell’ambiente e di una maggiore sostenibilità produttiva.

Nel mondo dell’arredo della cucina (classico-moderna, minimal, o nordica) l’estetica minimalista viene sempre più apprezzata e si traduce in linee fluide e leggere che valorizzano gli spazi e siarmonizzano con l’ambiente circostante e con chi lo vive: cucine in muratura con spazi contenitivi nascosti da un apparente rivestimento murale,  cucine moderne open space con isolacentrale e  impreziosite da luci integrate nel blocco monolitico, fino a colonne che si integrano alle volumetrie stesse dello spazio architettonico rappresentano la cornice ideale della cucina contemporanea intesa come simbolo della “convivialità”.

Ed è proprio nell’ottica di favorire l’arte della convivialità che la cucina nelle abitazioni attuali è quasi sempre lineare e a vista o, comunque comunicante con il soggiorno o insieme al salotto, per fondersi  in un ambiente unico e inclusivo; una tipologia attualizzata anche dalle metrature abitative sempre più ridotte che richiedono cucine piccole, su misura,  lineari, componibili o a scomparsa con l’esigenza di respiro e luminosità per favorire i momenti conviviali e la comunicazione tra le persone.

Fortemente influenzato da un design che estende i propri confini della zona “leaving” per dettare le regole anche in cucina, questo spazio è soggetto ad una progettazione sempre più attenta, meticolosa e fortemente condizionata da canoni estetici e nuove tendenze come acciaio, shabby chic, outdoor o nordica.

Sempre più spesso le cucine sono blocchi di un colore unico (color-block) prevalentementebianco, grigio, nero, naturale, bianco e legnoallo scopo di creare una connessione continuativa con lo spazio del soggiorno o del salotto insieme: nelle cucine moderne, e in stile industrialedominano basi rivestite, vetro zigrinato e mobili senza pensili che emergono come sculture e generano un forte impatto scenografico. Sono i fornelli, però, l’esempio più evidente di come la tecnologia aiuti il design a “esplodere” in cucina rendendo usuali persino i fornelli sul top, un chiaro cambiamento di rotta rispetto al passato che imponeva una netta separazione tra piano di cottura e piano di lavoro. Una nota distintiva della cucina contemporanea e futurista va, infine, alla cucina senza pensili e maniglie con ante apribili grazie alla cosiddetta “gola” che dona il piacevole effetto di una superficie senza interruzioni e un evidente risultato decorativo.

Domotica, hi tech ed interconnessione tra gli elettrodomestici. Come nasce la SMART KITCHEN

Nell’evoluzione delle cucine classiche il fascino e il calore della tradizione sono reinterpretati alla luce delle esigenze e degli stili di vita attuali.

Connotate da un’estetica senza tempo, queste tipologie di cucina mirano alla qualità dei materiali (il legno e la laccatura) e all’adattabilità al vivere contemporaneo grazie a supporti high tech, funzionali e moderni.

Connettività, intelligenza artificiale e domotica sono l’espressione diretta della rivoluzione tecnologica che arriva anche in cucina traducendosi in un HI TECH applicato a elettrodomestici tecnologici e innovativi fino all’ambizione di creare un’esperienza immersiva personalizzata.

Nella prospettiva di un’abitazione che deve essere confortevole, sicura, funzionale e sostenibile gli elettrodomestici high tech sono i protagonisti di una rivoluzione che li vede perfettamente compatibili alle componenti domotiche più innovative e in grado di assicurare la gestione e il controllo delle diverse funzionalità della cucina.

Piccoli elettrodomestici dotati di intelligenza artificiale, come sensori che segnano perdite d’acqua e di fumo o applicazioni da remoto per aprire o chiudere sportelli o regolare l’illuminazione (addirittura gestire la lista della spesa), definiscono lo scenario della cucina futurista contraddistinto da un concetto di interoperabilità.

Lavatrici, asciugatrici e forni dotati di intelligenza artificiale, e piani cottura a induzione (in grado di spegnersi in caso di emergenza) rendono il lavoro in cucina semplificato, ottimizzato e uniforme ai canoni di benessere, sostenibilità e risparmio energetico promettendo di rivoluzionare le consuetudini domestiche in modo smart e planet-friendly. 

Le fiere di settore, la migliore vetrina per conoscere il futuro del comparto

In un concetto di spazio abitativo ampliato in cui la cucina non più solo un sistema d’arredo ma anche una “piattaforma” capace di connettersi con altre aree – quali domotica, food delivery ed e-commerce – l’indotto del settore è sempre più esteso.

In questo scenario le fiere di settore costituiscono l’ambito migliore per conoscere i futuri sviluppi del comparto, su quali mercati investire e quali le migliori opportunità di business alla luce di una progettazione futura sempre più condizionata da intelligenza artificiale, metaverso e innovazione.

Kitchen + Bath Canada è il principale evento B2B dedicato all’industria dell’arredo cucina e arredamento bagno in Canada.

Nato per accogliere le crescenti richieste di innovazione e design diuna popolazione giovane, cosmopolita e sempre più attratta da ricerca estetica e design, la fiera è diventata in pochi anni la manifestazione di riferimento per il settore richiamando più di 3000 buyers profilati: una porta di ingresso di eccezione per un mercato in forte crescita!

Tra i  mercati extraeuropei il Canada  è, infatti, uno dei settori più redditizi (150 miliardi di dollari all’anno) e rappresenta una nicchia di mercato molto interessante per segmenti di arredamento, design, illuminazione, componenti e accessori per la casa. 

Ecco perché affidarsi a CL Events che da anni opera nell’ambito delle fiere internazionali ed è in grado di offrirti un servizio di consulenza consolidata e capillare per individuare e analizzare il mercato fieristico settoriale definendo al meglio tutte le fasi di pianificazione e organizzazione in manifestazione nonché fornire  supporto e assistenza nel post evento. Una consulenza a 360° per tutto il ciclo di lavorazione della fiera.

Vuoi saperne di più in merito alla fiorente industria dedicata a bagno e cucina in Canada?

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!