NEWS-Your Sub Title Here

NEWS

Lifestyle Week Tokyo: la fiera che apre le porte al business in Giappone

E’ indiscusso l’interesse a livello internazionale per il settore del lifestyle in tutte le sue forme e altrettanto indiscusso è il successo dei prodotti espressione del design e del made in Italy nel mercato estero.

Se a questi due fattori si aggiunge un mercato come quello giapponese nel quale si registra solo nel 1° semestre del 2019 una crescita delle esportazioni italiane pari al 17%[1] è chiaro perché la fiera Lifestyle Week di Tokyo in programma dall’8 al 10 luglio 2020 può essere una vetrina molto allettante per un’azienda italiana.

Alla base di questo importante dato positivo legato alle esportazioni italiane verso il paese del Sol Levate ci sono gli EPA - Economic Partnership Agreement - gli accordi commerciali di libero scambio stabiliti tra l’Unione Europea e il Giappone che vedono dal 1 febbraio 2019 l’eliminazione della maggior parte dei dazi, abbassando le barriere tariffarie delle merci in entrata del 97%.

Si tratta di un accordo molto importante per l’Italia, sia per il settore agroalimentare che è stato il primo a riscontrare trend positivi, ma anche di tutte quelle piccole e medie aziende espressione del made in Italy in quanto il Giappone, paese forte e ricco è tra le nazioni a livello mondiale ad apprezzare e poter acquistare il vero made in Italy.

Non è facile per un’azienda italiana entrare in un mercato così particolare, c’è bisogno di un importante sforzo economico iniziale ma questo, viste le premesse, è un buon momento per farlo.

La fiera di Tokyo di luglio chiamata Lifestyle Week abbraccia diversi settori che vanno dalla decorazione della casa, al design, agli accessori personali a tutto ciò che è tavola e cucina, passando per i prodotti infanzia e il mondo della cancelleria. Una fiera in cui i prodotti di design hanno un importante appeal per i buyer locali che cercano novità per il mercato locale. E’ proprio in quest’ottica che acquistano valore i prodotti espressione del made in Italy. 

La fiera è molto ben strutturata per fare business. Lo scorso anno sono stati organizzati oltre 554 incontri d’affari tra distributori ed importatori ed espositori. Per il 2020 è previsto un maggiore afflusso grazie alle Olimpiadi che trasformeranno Tokyo in una piattaforma di incontri internazionali.


[1]  Articolo del Sole 24 Ore del 23 agosto 2019 secondo i dati diffusi da Sace (gruppo Cdp)

WOHNEN & INTERIEUR la fiera del mobile di Vienna si rinnova nell’edizione 2020

Dal 18 al 22 marzo si terrà a Vienna WOHNEN & INTERIEUR la fiera dedicata alla casa e tutto ciò che le gira attorno non solo all’arredamento ma anche al verde passando per gli accessori, la cucina è tutto ciò che è la vita nello spazio più amato e curato al mondo: la propria casa.

L’evento consolidato nel territorio già da decenni si presenterà nel 2020 con un profondo restyling specchio delle nuove tendenze dell’abitare ma soprattutto delle richieste di pubblico.

La nuova veste punta tutto sul design e il green ecco perché è una grande opportunità per le aziende italiane del settore non solo piccoli artigiani ma anche i marchi leader nel settore che non possono assolutamente mancare.

 La fiera è un evento al quale partecipano moltissimi visitatori con precise domande e che cercano soluzioni per la loro casa. Non è un evento semplice vetrina, qui si stabiliscono contatti personali e gli espositori hanno possibilità far consulenza diretta ai clienti finali o intermediari e anche possibilità di vendere. E questo ovviamente è un forte richiamo per le aziende, soprattutto artigiane che vi partecipano.

All'interno della fiera c'è un'area dedicata al premiumdesign e al gardendesign: spazio dove i prodotti italiani si collocano perfettamente.